Research in progress

Frutta e verdura tra i banchi di scuola - HORTIVES sempre più presente!


Frutta e verdura tra i banchi di scuola
HORTIVES sempre più presente! 

Hortives ha organizzato, in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, la presentazione del programma “Misure di accompagnamento al programma comunitario – Frutta e Verdura nelle scuole”. L'Istituto Agrario Gregorio Mendel di Villa Cortese, partner didattico di Hortives e sede dei laboratori sperimentali, ospita l'evento.

11 MARZO 2016 - VILLA CORTESE (MI) - Durante l’incontro la professoressa Masserelli, docente dell'Istituto Agrario Gregorio Mendel, ha sottolineato come, per ampliare la propria offerta didattica ma anche per instaurare un dialogo costante e proficuo con il Territorio, l'Istituto sappia cogliere tendenze di sviluppo e bisogni.
Hortives non poteva che trovare pieno appoggio e ospitalità presso l’Istituto intitolato al padre della genetica, Gregorio Mendel. Da sempre Istituto aperto all’innovazione, dall’arrivo di Hortives inizia il suo primo approccio al mondo della ricerca e della sperimentazione, sotto la guida del Responsabile di Hortives, Marco Nigro (nonché ex-studente dell’Istituto) e dal suo team di ricercatori.

L'organizzatore della presentazione, Hortives, introduce il convego con un cortometraggio sulla sua mission di riscoperta, studio e valorizzazione di antiche varietà locali di ortaggi; Marco Nigro, Responsabile di Hortives, sottolinea che Hortives è un progetto di carattere nazionale che prevede un’azione di ricerca di vecchie varietà, studio e valorizzazione a livello locale di ciascuna regione d’Italia, in base alla provenienza dell’ortaggio ma anche per aumentare la consapevolezza della presenza di una vastissima ricchezza orticola nel nostro Paese. Al via quindi alla collaborazione tra Hortives e il programma comunitario di "Frutta e Verdura nelle Scuole".

Hortives fornirà ad alcune struture e location del CREA dedicate alle misure di accompagnamento del programma, alcune antiche varietà di ortaggi per utilizzarle negli orti realizzati dai bambini delle Scuole Elementari partecipanti. Un'occasione per riscoprire vecchie varietà.

Interviene, Pietro Lavazza, il Rappresentante di Confartigianato Altomilanese, partner istituzionale di Hortives, affermando quanto l'Associazione, sempre vicina ai propri associati artigianti e molto legata al territorio dell'Altomilanese, abbia da subito supportato Hortives patrocinando l'iniziativa e accompagnandola nelle sedi istituzionali offrendo garanzia della serietà del progetto e della sua mission.

La dottoressa Elisabetta Lupotto, Direttrice del CREA-NUT, ha spiegato l’obiettivo del programma che si propone di migliorare la salute pubblica a partire dalla promozione del consumo di frutta e ortaggi freschi per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Il Comitatao Scientifico per EXPO ha mostra interesse all'iniziativa organizzata da Hortives.
http://www.comitatoscientifico-expo2015.org/event/frutta-e-verdura-nelle-scuole/




Nessun commento:

Posta un commento

HortiVeS | A Project founded by Marco Nigro | Copyrights 2015 © All rights reserved

Immagini dei temi di kcline. Powered by Blogger.