Research in progress

IL PROGETTO CHE RACCOGLIE I SAPORI ANTICHI

Il progetto “L'orto dai sapori antichi” nasce dalla passione di un gruppo di giovani ricercatori per l’orticoltura e si propone di conservare il germoplasma di antiche varietà, ormai perse, totalmente o in parte, di piante ortive.

Per germoplasma s'intende, non solo il valore della variabilità genetica della pianta in sé, ma anche il valore socioculturale della stessa sul nostro territorio e anche l’influenza che essa ha avuto nel corso della storia. Inoltre, vorremmo riuscire a creare un sito dove tutte le persone interessate e guidate da un valido interesse, possano trovare materiale storico riguardante il valore genetico e socio-culturale delle orticole.

Un Centro di conservazione e non solo, aperto a tutti, per poter diventare un polo di riferimento per l’istruzione nel campo dell’agraria e per la ricerca nell’orticoltura.

Il valore genetico

L’obiettivo principale sarà quello di conservare il valore genetico degli ortaggi coltivati attualmente in orticoltura; riscoprire antiche varietà e specie ormai scomparse o sostituite dalle nuove varietà ibride; valorizzare ortaggi antichi; riscoprire vecchi sapori tradizionali e tipicità andate perdute.
Servirà anche a riscoprire e raccontare la nostra storia, grazie all’aiuto di questi antichi ortaggi, creando un archivio storico di informazioni botaniche e culturali.
Una vera e propria “Banca di conservazione del germoplasma di ortaggi antichi e piante alimentari” operativa sul territorio di Milano e provincia; operatività che ad oggi è diffusa anche sul territorio nazionale.

Per la raccolta dei semi, si chiederà il supporto di appassionati, privati, associazioni ed Enti, anche attraverso l'organizzazione di eventi ad hoc.
Per la propagazione in vitro l’Associazione gode dell’appoggio scientifico del CREA-OF di San Remo.

Il progetto, inoltre, oltre ad avere il supporto della freepress “Urban Garden Italia”, ha ottenuto il consenso di Confartigianato Alto Milanese che annovera fra le sue categorie quella dell'arredo e giardino con fiorai e giardinieri.

Nessun commento:

Posta un commento

HortiVeS | A Project founded by Marco Nigro | Copyrights 2015 © All rights reserved

Immagini dei temi di kcline. Powered by Blogger.