Research in progress

MUSEO DELLA CERAMICA "G. GIANETTI" - 30 GIUGNO ore 21 - ZUPPE DI LEGUMI #ilegumidihortives





IN ARTE HORTUM
ZUPPE DI LEGUMI
#ilegumidihortives

ANTICHE RICETTE PER ANTICHI CONTENITORI: LE CERAMICHE DEL MUSEO
30 giugno 2016 – ore 21.00
SARONNO (VA)

Museo della ceramica “Giuseppe Gianetti”

30 giugno 2016 – Per il ciclo IN ARTE HORTUM, Hortives si riavvicina al mondo dell’arte. Il 2016 è l’Anno Internazionale delle Leguminose e Hortives vuole impegnarsi al massimo per valorizzare questi pregiati ortaggi anche riportando in auge leguminose come il cece e la cicerchia, poco conosciute ma molto consumate un tempo e fortemente radicate nella tradizione culinaria locale delle Regioni d’Italia.

Ospitati dal Museo della ceramica – Giuseppe Gianetti, il prossimo giovedì 30 giugno alle ore 21.00, Marco Nigro, il Fondatore e responsabile del Laboratori Hortives, presenterà la mission del progetto Hortives e farà un intervento all’insegna della riscoperta di antiche varietà locali di legumi di alcune regioni d’Italia.

La biodiversità orticola in Italia è vastissima; sicuramente è molto apprezzabile osservando le diversità e peculiarità delle varietà di ortaggi nei frutti e nelle parti eduli che vengono consumati come verdura. Per molte tipologie di ortaggi la stessa diversità molto presente nel frutto non è apprezzabile osservando il seme, perché molto simili tra di loro ma comunque non uguali per gli occhi più attenti ed esperti; basti pensare alla grande variabilità in forma, sapori e colori nelle varietà di pomodoro italiane, dal Pomodoro a cuore di Sorrento tondo e un po’ costoluto, saporito e di colore rosso tendente al rosa, al pomodoro Pendolino del Vesuvio, un gustosissimo e rossissimo pomodoro a grappolo dallla caratteristica forma allungata e con il pizzo.

Sicuramente, invece, la diversità nella forma e nel colore è molto apprezzabile nei semi delle Leguminose: colori sgargianti, variegati tal volta spruzzati e marmorizzati, sfumati e intensi, forme classiche “a fagiolo” (o “botanicamente parlando” reniformi) oppure perfettamente tonde oppure, ancora, spigolose e con molte imperfezioni, per esempio nel cece e nella cicerchia.

In mostra alcune tavole della famosa pittrice Roberta Mattioli.

Ecco alcuni tra i legumi conservati da Hortives e provenienti dalle regioni d’Italia e dal Mondo:
À      Fagiolo dell’occhio
À      Fagiolo “Bellissimi di Dolcedo”
À      Cece “Nero Pugliese”
À      Fagiolo “Rampicante Meraviglia di Venezia”
À      Fagiolo Pavone”
À      Fagiolo “Tondino Quaratino”
À      Fagiolo “Tabacchini”
À      Fagiolo “Azuki Rossi Italia”
À      Lenticchia di Norcia
À      Fagiolo Cocos

I legumi, un tempo conosciuti come “la carne dei poveri” per il loro elevato contenuto proteico, hanno sempre accompagnato molti piatti e prodotti tipici italiani; la tavola dell’Italia Medioevale era spesso imbandita con zuppe, passati e piatti contenenti legumi di ogni tipo. Il Museo della Ceramica, per l’occasione, metterà in mostra una selezione di zuppiere e terrine alle quali sono legate storiche ricette dell’epoca. La Direttrice del Museo, la dottoressa Mara De Fanti, arricchirà la serata con la lettura di alcune delle più particolari e tipiche ricette, dove, come protagonisti, svettano proprio legumi di ogni genere.

IN ARTE HORTUM
ZUPPE DI LEGUMI
#ilegumidihortives

30 giugno 2016 – ore 21.00
Museo della Ceramica “Giuseppe Gianetti” - via Felice Carcano, 9 - SARONNO (VA)
Info 02 9602383 - 333 4820244 - hortives@outlook.it - Ingresso libero


Nessun commento:

Posta un commento

HortiVeS | A Project founded by Marco Nigro | Copyrights 2015 © All rights reserved

Immagini dei temi di kcline. Powered by Blogger.