Research in progress

FLORAMONDADORI - 19-20 MARZO 2016 - FIORI E ORTAGGI insieme nell'orto


mostra-evento IN ARTE HORTUM
FIORI E ORTAGGI
insieme nell’orto

FLORAMONDADORI
19-20 marzo 2016
BORDIGHERA

Palazzo del Parco
Bordighera (Im)


FLORAMONDADORI 19-20 marzo 2016 – Un elogio del fiore in ogni suo aspetto: sia a livello di coltivazione sia a livello culturale e di legame con la Riviera ligure, patria indiscussa a livello mondiale del fiore.

Per l’occasione tutta l’attenzione di Hortives è spostata sugli ortaggi da fiori e sui fiori edibili. Durante FLORAMONDADORI, infatti si potrà visitare la mostra che presenta una selezione di varietà antiche di ortaggi da fiore, con piante e  con semi, senza dimenticare tavole botaniche illustrative dedicate, per esempio ai Cavoli Broccoli o ai Carciofi. Inoltre, in collaborazione con il CREA-FSO (Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali) di Sanremo, presenterà una ricca collezione di fiori alimentari.

La domenica un cortometraggio racconterà le attività di riscoperta e valorizzazione di orticole locali di Hortives e, in apertura all’anteprima del progetto di ricerca ANTEA, curato dalla dottoressa Barbara Ruffoni del CREA-FSO di Sanremo, verrà presentato l’e-book sui fiori commestibili di Urban Garden Italia. Il manuale, dedicato alla coltivazione e produzione di fiori da piante che comunemente coltiviamo per produrre aromi, frutta e verdura oppure decorare i nostri giardini, ha ottenuto il pregio di una prefazione da parte della dottoressa Barbara Ruffoni che sottolinea: «La ricerca scientifica è fondamentale per identificare una pratica di coltivazione e una filiera di commercializzazione corretta e per produrre un catalogo chiaro e definito di specie e varietà floricole che possono essere consumate in sicurezza. Questo è l’obiettivo del progetto di ricerca ANTEA».


Durante l’anteprima del progetto ANTEA sarà offerta una piccola degustazione di fiori commestibili curata dal prezioso collaboratore del CREA-FSO nel progetto di ricerca ANTEA, il CREAT di Nizza – Chambre d’Agriculture des Alpes-Maritimes  (Nice). Oltre alla degustazione, porteranno in mostra piante e fiori di Garofano, Papaveri, Gerani, Menta montana, Salvie e Begonie.

1 commento:

HortiVeS | A Project founded by Marco Nigro | Copyrights 2015 © All rights reserved

Immagini dei temi di kcline. Powered by Blogger.